Seguici:

BC29. Insegnare al sistema immunitario a combattere l’HIV

Malattie: dalla biologia alla clinica   

Introduzione:

Il Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus) è l’agente responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Questo virus durante il suo ciclo replicativo colpisce le cellule del sistema immunitario compromettendone le funzione di difesa dell’organismo e rendendo il soggetto notevolmente più esposto a sviluppare malattie.
Questo percorso illustrerà alcune strategie terapeutiche di ultima generazione che possono ripristinare le normali funzioni del sistema immunitario compromesso dall’infezione dell’HIV.

In pratica:

Le attività di laboratorio coinvolgeranno gli studenti nell’apprendere alcune tecniche sperimentali utilizzate nella individuazione e caratterizzazione di anticorpi in grado di ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Verranno illustrati i metodi di selezione di anticorpi da librerie fagiche e gli studenti potranno apprendere ed eseguire tecniche ELISA per identificare anticorpi specifici e tecniche citofluorimetriche per valutare l’interazione degli anticorpi con le cellule bersaglio.

Competenze acquisite:

Conoscere il linguaggio scientifico specifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; capacità di utilizzare gli strumenti informatici.

Tutor referente:

Loredana Falzano, Marco Simonelli

Torna all'inizio dei contenuti