Seguici:

PS02. Ragazzi, chi rischia? Dal problema alla prevenzione/I principali fattori di rischio, vulnerabilità e dipendenze in adolescenza

Prevenzione & stili di vita   

Introduzione:

In questo percorso gli studenti potranno acquisire basi di conoscenza per la promozione della salute, la prevenzione e la ricerca su alcol, dipendenze e problematiche correlate rivolte a garantire l’incremento della consapevolezza sui rischi. Potranno quindi, attraverso un’esperienza pratica, soddisfare le loro esigenze di conoscenza dei principali fattori che influenzano il rischio, la più elevata vulnerabilità e l’insorgenza di uno stato di rischio o di dipendenza da alcol, da cannabis, da sostanze ma anche dai comportamenti legati all’uso d’internet, dei games online, dei social network, degli smartphones, dell‘azzardo in adolescenza. In particolare, usando l’alcol come paradigma e fattore trasversale di rischio di dipendenze legali e illegali tra i giovani  ─ minori e adolescenti ─  gli studenti acquisiranno gli elementi e i metodi utili a identificate le priorità, le strategie e le possibili soluzioni di prevenzione basata sulle loro esigenze e sullo sviluppo di capacità di comunicazione, finalizzate alla prevenzione e ad iniziative di sensibilizzazione per una informazione fatta dai giovani, per i giovani.

 

In pratica:

Tutte le attività saranno basate sull’analisi dei bisogni e sullo svolgimento d’indagini o web survey nelle scuole, partendo dalla costruzione di questionari specifici, dalla raccolta e analisi dei dati sino al reporting e alla disseminazione dei risultati sotto forma di un “prodotto” finale reale da promuovere presso le scuole. Gli studenti riceveranno gli elementi di base del training di livello tecnico scientifico propri del piano di lavoro internazionale del Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dell’ISS per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol correlate. Il percorso rappresenta attività accreditata secondo uno standard condiviso dall’Osservatorio Nazionale Alcol, utile alla preparazione di materiale grafico o audio/video per una campagna di sensibilizzazione destinata ad altri studenti, che dovranno pianificare, organizzare, valutare e pubblicare sul web. Gli studenti potranno avere inoltre l’opportunità di collaborare: all’organizzazione e alla presentazione della campagna realizzata nel corso dell’Alcohol Prevention Day; all’interazione con i media e le agenzie giornalistiche o altri event; alla gestione dei siti web istituzionali e scolastici.

Questo percorso non prevede attività sperimentali di laboratorio.

Competenze acquisite:

Conoscere il linguaggio scientifico specifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; capacità di utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente:

Emanuele Scafato

Torna all'inizio dei contenuti