Seguici:

AS05. Oli essenziali: dalla “Natura” nuovi antibiotici contro le infezioni microbiche

Ambiente & salute   

Introduzione:

Gli oli essenziali sono sostanze naturali odorose ottenute prevalentemente per distillazione in corrente di vapore da piante officinali aromatiche, oggetto di studio in fitoterapia, la pratica che prevede l’utilizzo di piante per uso terapeutico o per il mantenimento del benessere psicofisico. In questo percorso gli studenti conosceranno, secondo evidenze scientifiche, le principali proprietà biologiche degli oli essenziali e i criteri necessari per garantirne qualità, efficacia e sicurezza per uso umano. In particolare si approfondirà in laboratorio il loro potenziale uso per la prevenzione e terapia di alcune infezioni batteriche e fungine, quale possibile alternativa o integrazione alla terapia antimicrobica convenzionale contro i noti fenomeni di antibiotico-resistenza.

In pratica:

Gli studenti effettueranno esperimenti di laboratorio utilizzando tecniche di microbiologia per la valutazione del potenziale antimicrobico degli oli essenziali in confronto con gli antibiotici convenzionali. I dati ottenuti verranno analizzati, valutati criticamente e confrontati con le informazioni presenti su Internet. Verrà elaborata una relazione riassuntiva finale per la presentazione dei risultati ottenuti.

Competenze acquisite:

Capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio scientifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare alla progettazione sperimentale e all’analisi dei dati applicando il metodo scientifico galileiano e l’approccio statistico (se utilizzato); agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente:

Francesca Mondello

Torna all'inizio dei contenuti