Seguici:

AS08. Le piante e i loro prodotti utilizzati per la salute: controlliamoli insieme per un uso sicuro

Ambiente & salute   

Introduzione:

Da sempre l’uomo ha utilizzato piante per l’alimentazione e la cura e prevenzione delle malattie. Nel corso dei millenni sono così state selezionate le piante officinali che possono avere un’efficacia per la salute umana. In questo percorso gli studenti conosceranno come vengono utilizzate le piante come tali o come ingredienti principali nella produzione di prodotti commerciali per la salute. Impareranno come si identifica la composizione chimica delle piante, quali sono i preparati che si possono ottenere, dagli estratti alle essenze e cosa si può imparare utilizzando le principali banche dati presenti su Internet in merito ad una data pianta o ad un preparato contenente più piante. Si capirà, inoltre, come una pianta può essere messa in commercio in relazione alle leggi che ne regolano la vendita e come vengono classificati i prodotti commerciali derivati da piante come farmaci, integratori alimentari o cosmetici.

In pratica:

In un laboratorio di analisi gli studenti valuteranno la composizione e la qualità dei prodotti in commercio a base di piante utilizzando tecniche chimiche cromatografiche. I dati ottenuti verranno analizzati, valutati criticamente e confrontati con le informazioni presenti su Internet. Verrà elaborata una relazione riassuntiva finale per la presentazione dei risultati ottenuti.

Competenze acquisite:

Capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio scientifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare alla progettazione sperimentale e all’analisi dei dati applicando il metodo scientifico galileiano e l’approccio statistico (se utilizzato); agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente:

Francesca Gallo

Torna all'inizio dei contenuti