Seguici:

AS06. Tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente: sperimentazione animale: quali alternative?

Ambiente & salute   

Introduzione:

Il percorso mostrerà come ad oggi esista la possibilità sempre più concreta per i ricercatori di utilizzare metodi alternativi mirati alla riduzione dell’utilizzo degli animali in campo tossicologico. L’obiettivo del settore della scienza chiamata “tossicologia” è quello di identificare i possibili rischi per la salute dell’uomo derivanti dalla esposizione ad un agente potenzialmente tossico, avvalendosi di metodi in vitro ed in vivo. A causa della presenza di sostanze chimiche inquinanti nell’ambiente è spesso infatti necessario verificare i potenziali effetti che queste hanno sull’organismo per tutelare la salute umana. Gli studi tossicologici permettono di definire quali siano gli agenti inquinanti, il loro meccanismo di azione, gli effetti sugli organi bersaglio; tutto ciò al fine di prevenire possibili danni per la salute. Partecipando a questo percorso gli studenti scopriranno il lavoro del tossicologo e impareranno quali sono le strategie sperimentali necessarie per valutare il rischio che si corre quando si viene in contatto con sostanze chimiche presenti nell’ambiente e quali sono i metodi alternativi disponibili. Gli studenti potranno partecipare attivamente alla vita di laboratorio, eseguendo alcuni saggi sperimentali utilizzati in tossicologia: dal bancone fino all’interpretazione e comprensione dei risultati ottenuti.

In pratica:

Gli studenti parteciperanno, in laboratorio, alle attività sperimentali maggiormente utilizzate per la valutazione di sostanze chimiche e della loro potenziale di tossicità (utilizzo colture cellulari, test di citotossicità; tecniche analitiche per l’identificazione delle sostanze inquinanti, es. cromatografia; tecniche di biologia molecolare, es. PCR). I risultati ottenuti verranno discussi e valutati anche alla luce di quanto imparato sui metodi alternativi disponibili. Verrà elaborata una relazione riassuntiva finale con realizzazione di prodotti grafici o multimediali. Gli studenti saranno protagonisti nella progettazione, realizzazione e presentazione di un questionario da proporre a famigliari, amici e compagni di scuola, nel quale riportare criticamente ciò che si è appreso sull’argomento.

Competenze acquisite:

Capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio scientifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare alla progettazione sperimentale e all’ analisi dei dati applicando il metodo scientifico galileiano e l’approccio statistico (se utilizzato); agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente:

Emma Di Consiglio

Torna all'inizio dei contenuti