Seguici:

CS02. Arte e Scienza nelle malattie rare

Comunicazione & scienza   

Introduzione:

Ad oggi esistono più di 7000 malattie rare diverse, di cui circa 2000 senza diagnosi. In questo percorso gli studenti saranno introdotti nell’universo delle malattie rare, trattandone specificamente aspetti clinico-epidemiologici, bisogni socio-assistenziali e competenze comunicativo-relazionali. Successivamente affiancheranno i tutor nell’analisi dei prodotti del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” nato per sensibilizzare sul tema delle malattie rare che rappresentano un’eccellente opportunità per integrare le due anime della medicina: l’arte e la scienza. Gli studenti impareranno così il valore e la ricchezza della diversità intesa in termini di salute, abilità e competenze.

In pratica:

In questo percorso verranno utilizzate tecniche di apprendimento cooperativo che permetteranno agli studenti di acquisire in maniera attiva competenze di base sulla complessità delle malattie rare e l’analisi delle narrazioni.
Questo percorso non prevede attività sperimentali di laboratorio.

Competenze acquisite:

Conoscere il linguaggio scientifico specifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace. Collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; capacità di utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente:

Amalia Egle Gentile

Torna all'inizio dei contenuti